Assunta
(domenica 18 luglio 2010)
Categoria:
Affetto
Stanotte, non si dorme!
2:07 del 18-07-2010
Questa notte, si dorme meno del solito. A Calusco, impazza la festa denominata (notte bianca) e dal momento che abito quasi adiacente al centro, i frastuoni arrivano fino alle mie finestre.
Mentre aspetto che si tranquillizzino un pò, vi voglio dare una piccola ricettina semplice, semplice che ho imparato da mia suocera. Niente di particolare e sono certa che tante la sanno già, ma magari per qualcuno è nuova. Se volete eccola, se non la volete, lasciatela quì, ma non saprete mai cosa vi perdete. Polpettine di melanzane.
ingredienti: melanzane, uovo, d’aglio, pan grattato, pecorino grattugiato, di passata di pomodoro, prezzemolo, olio d’oliva, olio extra vergine, sale e pepe.
Sbollentate in acqua salata per 5 minuti le melanzane spellate; fatele raffreddare e tritatele.
Aggiungete 1 uovo, l'aglio tritato, prezzemolo, pan grattato, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
Mescolate bene l’impasto e formatene tante palline rotonde, grosse come una noce.
Passatele nel pan grattato, friggetele nell'olio di oliva e tenetele al caldo.
Mettete in una padella, la passata di pomodoro, uno spicchio d'aglio 1 pizzico di sale e pepe e qualche foglia di basilico.
Fate cuocere finché la salsa sarà piuttosto densa e a crudo aggiungete due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Servite le polpettine su un piatto di portata coperte dalla salsa calda.
PS: per le dosi io vado a occhio e per non fare annerire le melanzane nella bollitura, aggiungo mezzo limone, che poi butterò via. Volendo con la salsina si possono condire anche gli spaghetti.
Che cosa aggiungere! Se le cucinerete, buon appetito! E per adesso Buonanotte!